categoria azienda Hotel Bellavista S.n.c.
logo Hotel Bellavista S.n.c.
Hotel Bellavista S.n.c.
Hotel, Ristorante, Escursioni, Terme
Hotel, Ristorante, Escursioni, Terme

TERME DI COMANO






La principale attrattiva della zona dell’Hotel Bellavista è indubbiamente la stazione termale di Comano, un luogo di relax e ricreazione, nel quale ritrovare il proprio benessere sia fisico che mentale, distante solo 2 km dalla struttura alberghiera.


















Storia

dello Stabilimento Termale di Comano




Le Terme di Comano, situate a circa 30 km dal capoluogo trentino, sono uno dei più noti stabilimenti termali di questa regione, appena fuori dalla frazione di Comano, sulle sponde del fiume Sarca.Famose non solo in Trentino ma in tutto il territorio italiano, le Terme di Comano sono considerate un centro di eccellenza nel trattamento delle patologie legate alla cute, oltre ad essere uno degli stabilimenti più prestigiosi in tutta Italia per la cura termale dei bambini, soprattutto in merito alle patologie respiratorie come le allergie.


Lo stabilimento termale di Comano, le cui sorgenti sono note sin dal Medioevo, è stato ricostruito a seguito di una frana avvenuta alla fine del 1800 ed attualmente è gestito dalla Provincia Autonoma di Trento.













L’acqua

delle Terme di Comano



Le terme, o stabilimenti termali, sono edifici costruiti in corrispondenza di una sorgente termale, dotati di strutture adibite alla somministrazione di terapie specifiche a base di acqua (idroterapie).




L’acqua che sgorga dalle sorgenti termali, tipicamente calda, può raggiungere una temperatura di 100° e, spesso, deve la sua origine a fenomeni di natura vulcanica.




Conosciute sin dai tempi degli antichi romani, le Terme di Comano si trovano nel cuore pulsante della regione autonoma del Trentino e sono diventate celebri per le loro caratteristiche terapeutiche e per gli evidenti benefici che apportano all’organismo.


Le Terme di Comano, infatti, sono un sito perfetto nel quale rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo, lasciandosi cullare dalle proprietà benefiche dell’acqua.

L’acqua di Comano, unica al mondo, fuoriesce ad una temperatura di 27°, è oligominerale, magnesica e ricca di calcio e bicarbonato.


Inoltre, l’acqua termale di Comano è caratterizzata da un PH molto vicino alla neutralità e dalla presenza di elementi fondamentali all’integrità dell’epidermide, come gli ioni di calcio e magnesio, molto attivi nella cura delle malattie della pelle.




Queste sue proprietà la rendono un toccasana per le patologie cutanee, sia nei bambini che nei soggetti adulti, che accusano:

  • psoriasi
  • dermatite atopica
  • eczemi
  • allergie












Psoriasi


La psoriasi è una malattia cronica di tipo infiammatorio che colpisce la pelle, né contagiosa né infettiva, ma spesso recidiva.


La cute, nel caso di psoriasi, si inspessisce nelle zone interessate dal disturbo, conferendo all’epidermide un effetto squamoso.


In genere, la psoriasi si presenta sulle superfici che si estendono dagli arti, ma non esclusivamente, e può variare sia nell’estensione che nella zona d’interesse.

Eczema


Un eczema, conosciuto anche come dermatite eczematosa, è una reazione infiammatoria non infettiva, che genera prurito nel soggetto che l’accusa.


Dermatite atopica


La dermatite atopica, o neurodermite, è un eczema cronico, talvolta associata ad altre patologie (asma, congiuntivite, rinite allergica), nella quale possono intervenire fattori immunologici e non.